Casa Funeraria

Casa Funeraria in provincia di Torino

Rostagno Onoranze Funebri crea nel 2019 una casa funeraria a Santena e nel 2020 a Cambiano.

La casa funeraria è una struttura nata per dare sostegno ed accompagnare le famiglie che hanno subito un lutto: un ambiente confortevole e raffinato, ad uso gratuito , dove sono presenti tutti i requisiti igienico sanitari per vegliare il proprio caro nella massima serenità.

CASA FUNERARIA SANTENA: Via Cavour n. 47

CASA FUNERARIA CAMBIANO: Via Camporelle 38/Via Matteotti

Il servizio è offerto gratuitamente ai clienti che desiderano usufruirne.

Le Case Funerarie sono la norma nei paesi anglosassoni. Esse danno la possibilità ai parenti dei defunti di vegliare i propri cari in un ambiente dedito, dotato di un’atmosfera sofisticata ed accomodante.

Offrono l’opportunità di godere degli ultimi momenti con il proprio caro con orari prolungati rispetto a quelli offerti da una camera ardente allestita in una struttura ospedaliera, per di più in sale riservate alla singola famiglia. Scegliendo la veglia in Casa Funeraria, la famiglia da la possibilità a conoscenti meno intimi di dare un ultimo saluto al defunto senza invadere l’abitazione privata e può altresì godere di una sorveglianza sul defunto di 24h/24h senza vincoli.

In esse vengono rispettati tutti i requisiti igienico-sanitari imposti dalle normative vigenti.

La nostra azienda crede fortemente nel valore di tale servizio, tanto da investire nell’apertura di 2 case funerarie nella provincia di Torino:

La prima sala è stata inaugurata nell’estate 2020 a Santena in Via Cavour 45: in posizione centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, parcheggio a meno di 20 metri, con i suoi 45 mq è in grado di ospitare una sola salma ed offre un accesso ad una chiostra esterna in cui potersi dedicare ai ricordi della persona scomparsa in tutta tranquillità.

Nel novembre 2020 invece sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e di adeguamento dello stabilimento di Via Camporelle 38/Via Matteotti a Cambiano: un progetto pluriennale di recupero di una ex fabbrica in disuso che ora ospita, oltre al laboratorio di lavorazione pietre, anche una Casa Funeraria con impianti di ultima generazione, in grado di ospitare fino a 5 salme. Quest’ultima vanta anche la presenza di una cappella per funzioni religiose o laiche, zone relax interne ed esterne, zona bar oltre ad ampi parcheggi interni ed esterni.

Le sale

La Casa Funeraria di Cambiano in provincia di Torino ospita al suo interno 4 sale, di cui una adibita a cappella per funzioni religiose, con i nomi: KENZIA, STERLIZIA, ORCHIDEA, GLICINE. Ognuna con il suo significato.

Il significato della Kentia (Howea), così come quello delle altre specie di palma, è quello di “vittoria”. Simboleggia anche la rinascita e l’immortalità.

La Strelitzia è come l’araba fenice e quando pensi che i fiori di Strelitzia siano appassiti in realtà possono nascondere al di sotto dei nuovi fiorellini.

Nelle credenze cristiane, le macchie presenti sui fiori di Orchidea rappresentano il sangue di Cristo e di una profonda riflessione religiosa in riferimento a Buddha. La pace e la tranquillità espresse dal fiore, sono quelle che servono per raccogliersi ed onorare la divinità.

Il Glicine simboleggia la luminosità e il continuo mutamento della vita. Tutto muta e tutto è destinato a finire, sempre, ragion per cui si dovrebbe apprezzare appieno ogni istante.